ACCEDI A MANIACI DEL NAPOLI CON FACEBOOK:

domenica 10 maggio 2015

10 maggio 1987


10 maggio 1987, un giorno che rimarrà scolpito nella memoria di tutti i tifosi napoletani, il Napoli vinceva il primo scudetto della sua storia. 

Il campionato 1986/1987 vide inizialmente la Juventus in testa, inseguita dal Napoli, il 9 novembre le due squadre appaiate al primo posto in classifica si giocarono la testa della classifica nello scontro diretto di Torino, il Napoli vinse contro la Juventus per 1-3, così gli azzurri che passarono in testa al campionato, il Napoli restò al comando della classifica per tutto il girone d'andata, neanche l'inter riuscì a compiere il sorpasso, nel girone di ritorno, il Napoli sembrava inarrestabile, ma una serie di sconfitte fece riavvicinare l'Inter, a soli 2 punti, era la penultima di campionato e al Napoli bastava un solo punto per vincere.

Il Napoli si giocava la vittoria del Campionato il 10 maggio 19987, un giorno indimenticabile, al San Paolo, gli azzurri affrontavano la Fiorentina, in uno stadio completamente azzurro. Il Napoli passò in vantaggio con un gol di Carnevale, i viola risposero con un giovane che da lì a poco sarebbe diventato unico, era Roberto Baggio.





Al triplice fischio finale iniziò la festa, una festa che durò per giorni, il Napoli e i napoletani erano diventati i padroni del calcio italiano, tutto questo grazie alle strabilianti prodezze di un'uomo, Diego Armando Maradona, colui che rimarrà per sempre nei cuori dei tifosi azzurri.












Memorabili gli striscioni che riempirono la città, Napoli si colorò di Azzurro 





Quella era la squadra di Ottavio Bianchi, con in campo un DIO, Diego Armando Maradona "El Pibe de Oro", ma c'erano anche grandi campioni, Giorndano, Carnevale, Bagni, Romano, De Napoli, Renica, Garella, Ferrara e Bruscolotti 





Nessun commento :

Posta un commento