ACCEDI A MANIACI DEL NAPOLI CON FACEBOOK:

mercoledì 6 febbraio 2013

I ruoli



Inizieremo a parlare del gioco manageriale di calcio più conosciuto al mondo, inizialmente noto come Championship manager (scudetto per noi italiani) sviluppato dalla Sports Interactvite e dalla Eidos, alterego di PC CALCIO, poi nel 2004 con il passaggio dalla Eidos alla SEGA è nato Football Manager.
Ad oggi siamo arrivati alla stagione 2012/2013, molti di voi sapranno giocarci ad occhi chiusi, ma Football Manager 2013,  sta rispecchiando la realtà. Inizieremo a parlare dei vari ruoli partendo dalla difesa per poi arrivare all'attacco.
Come tutti ben sappiamo, nel calcio la fase difensiva è fondamentale e per molti allenatori il motto è "Prima non prenderle...."
Non è fondamentale il modo in cui schieriamo la nostra difesa, ma in Football Manager 2013, come nella realtà è importante sapere quali compiti affidare ai nostri difensori.

Ci siamo mai posti il problema di quali caratteristiche devono avere i nostri difensori?
Come effettuiamo le scelte dei titolari, del modulo da scegliere e di chi comprare?
Vedremo tutte le caratteristiche che devono avere i nostri difensori con i valori da guardare.



Bisogna scegliere che tipo di difesa vogliamo schierare e se useremo o meno la tattica del fuorigioco, perchè in questo caso avremo bisogno di difensori veloci.

Parleremo dello schieramento con una difesa a 4 dove non faremo il fuorigioco, i due centrali avranno compiti puramente difensivi, il gioco verrà impostato dal centrocampista, lasceremo liberi i nostri terzini di effettuare scorribande offensive, quindi dobbiamo porre la nostra attenzione su questi parametri:

>> Difensori centrali (per la difesa a 4):
Marcatura, Velocità, Colpo di testa, Contrasti, Concentrazione, Decisioni, Freddezza, Determinazione, Intuito, Posizione, Accelerazione, Elevazione, Forza.


>>Difensore che imposta: Se uno dei sue difensori dovrà impostare l'azione, diventando il nostro fulcro del gioco dovremo aggiungere ai valori sopra citati questi:
Passaggi, Tecnica, Aggressività, Coraggio, Creatività,


Fondamentale scegliere il nostro modo di giocare per scegliere quale tipo di terzino vogliamo e di conseguenza come giocare a centrocampo e in attacco.

>> Difensori laterali (Terzini):
I terzini si dividono i tre grandi categorie, in base ai compiti che gli vengono assegnati.

Terzino che difende: Contrasti, marcatura, concentrazione, gioco di squadra, impegno, intuito, posizione, accelerazione, resistenza

Terzino che sostiene: Contrasti, marcatura, cross, concentrazione, gioco di squadra, impegno, intuito, posizione, accelerazione, resistenza

Terzino che attacca: Contrasti, marcatura, cross, dribbling, concentrazione, gioco di squadra, impegno, intuito, posizione, senza palla, accelerazione, resistenza.
_________________________________________________________________________________

Per il centrocampo non possiamo ragionare come per la difesa, avremo diversi tipi di centrocampista, ognuno dei quali avrà dei parametri differenti dall'altro.

Le classiche domande che dobbiamo porci prima di scegliere lo schieramento dei nostri centrocampisti sono le seguenti:

Voglio un mediano davanti alla difesa che mi faccia da ultimo baluardo e mi protegga la difesa?
Ho bisogno di un centrocampista mi stia davanti alla difesa ma che mi faccia partire l'azione?
Il centrocampo sarà composto da un centrocampista centrale classico, oppure da due?
Utilizzerò dei centrocampisti laterali che sostengono il centrocampo avendo più compiti di contenimento che di spinta?
Dirotterò le mie scelte sulle Ali?
Utilizzerò un trequartista classico o un regista avanzato per sfruttarne l'inserimento?

In questo esempio prenderemo in considerazione un centrocampo a 4 con un centrocampista centrale che verrà messo davanti alla difesa e che farà da fulcro del gioco.

>>Mediano:
Colpo di testa, contrasti, marcatura, concentrazione, decisioni, determinazione, impegno, intuito, posizione, forza.

>>Regista difensivo:
Contrasti, marcatura, passaggi, tecnica, creatività, decisioni, freddezza, gioco di squadra, posizione, forza. (da impostare come fulcro del gioco)

>>Centrocampista centrale Difensivo:
Colpo di testa, contrasti, controllo palla, marcatura, passaggi, decisioni, determinazione, gioco di squadra, impegno, posizione.

>>Centrocampista centrale di Sostegno:
Contrasti, controllo palla, marcatura, passaggi, tiri da lontano, creatività, decisioni, determinazione, gioco di squadra, impegno, posizione, senza palla.

>>Centrocampista centrale Incontrista:
Contrasti, marcatura, aggressività, coraggio, determinazione, gioco di squadra, impegno, posizione, forza, resistenza Proposizione: Controllo palla, dribbling, finalizzazione, passaggi, tiri da lontano, creatività, decisioni, determinazione, gioco di squadra, impegno, senza palla.

>>Centrocampista offensivo di Raccordo:
Controllo palla, passaggi, tecnica, tiri da lontano, creatività, decisioni, fantasia, gioco di squadra, impegno, equilibrio

>>Centrocampista offensivo di attacco:
Controllo palla, dribbling, passaggi, tecnica, creatività, decisioni, fantasia, impegno, senza palla, accelerazione.

>>Centrocampista laterale:
Contrasti, cross, passaggi, decisioni, determinazione, gioco di squadra, impegno, intuito, senza palla, resistenza.

>>Ala arretrata:
Contrasti, cross, dribbling, marcatura, tecnica, decisioni, gioco di squadra, impegno, resistenza, velocità.

>>Ala tradizionale:
Cross, dribbling, tecnica, decisioni, fantasia, senza palla, accelerazione, agilità, equilibrio, velocità.

>> Ala offensiva: Cross, Dribbling, Finalizzazione, Passaggi, Decisioni, Fantasia, Gioco di Squadra, Senza Palla, Accelerazione, Velocità.

>>Trequartista:
Possesso Palla, Finalizzazione, Passaggi, Tecnica, Creatività, Fantasia, Freddezza, Intuito, Senza Palla, Agilità

>>Fantasista d'attacco:
Dribbling, Passaggi, Tecnica, Tiri da Lontano, Decisioni, Fantasia, Gioco di Squadra, Senza Palla, Accelerazione, Velocità.

>> Punta mascherata:
Controllo di Palla, Finalizzazione, Passaggi, Tecnica, Creatività, Decisioni, Freddezza, Intuito, Senza Palla, Equilibrio.  _________________________________________________________________________________

Per gli attaccanti, è fondamentale capire che tipo di tattica verrà scelta, se impiegheremo una punta (o una punta con un fantasista dietro), due punte o vogliamo schierare il tridente.

Una punta:
>> Attaccante Rapace d'area,  Colpo di Testa, Controllo di Palla, Finalizzazione, Coraggio, Determinazione, Gioco di Squadra, Impegno, Intuito, Elevazione e Forza

Due attaccanti:
>>Rapinatore: Controllo di Palla, Dribbling, Finalizzazione, Freddezza, Intuito, Senza Palla, Accelerazione, Agilità, Equilibrio, Velocità

>>Fulcro del gioco: Colpo di Testa, Controllo di Palla, Tiri da Lontano, Aggressività, Coraggio, Determinazione, Gioco di Squadra, Impegno, Elevazione, Forza Attaccante di raccordo: Controllo di Palla, Dribbling, Passaggi, Tecnica, Tiri da Lontano, Creatività, Decisioni, Gioco di Squadra, Senza Palla, Forza

>>Attaccante che pressa: Contrasti, Finalizzazione, Marcatura, Freddezza, Gioco di Squadra, Impegno, Intuito, Senza Palla, Forza, Resistenza

>>Seconda punta: Controllo di Palla, Finalizzazione, Passaggi, Tecnica, Creatività, Fantasia, Freddezza, Intuito, Senza Palla, Agilità Prima punta: Colpo di Testa, Controllo di Palla, Finalizzazione, Coraggio, Determinazione, Gioco di Squadra, Impegno, Intuito, Elevazione e Forza

Il Tridente:

>>Ala: Cross,dribbling, tecnica, decisioni, fantasia, senza palla, accelerazione, agilità, equilibrio, velocità.

Ora vedremo uno schema con tutte le caratteristiche principali ruolo per ruolo e ci appresteremo a vedere le istruzioni che daremo alla squadra in un 4-4-2.



Nessun commento :

Posta un commento