Mi sono chiesto come fosse se Sarri partisse per il ritiro con i giocatori attualmente in rosa, una rosa discreta da 3° - 6° posto in classifica, inizialmente analizzerò l'attuale rosa per poi parlare di cosa aggiungerei con il mercato.
Per prima cosa con gli uomini attualmente in rosa credo sia necessario il cambio del modulo, si passerebbe dal 4-2-3-1 a un 4-3-1-2, anche se a mio parere un 4-3-3 ci starebbe bene uguale.
Partiamo dalla difesa, linea a 4 che si muove insieme a tutto il resto della squadra facendo restare la squadra corta e alta, iniziando il pressing dal centrocampo, in questo modo i difensori sono pronti a riconquistare la palla e a servirla alle punte o a Inler posizionato vertice basso a centrocampo (nel ruolo per cui è stato acquistato), Hamsik tornerebbe a giocare a centrocampo, tornado a fare l'interno o mezzala, (giocatore che si dedica alla fase di spinta ma anche a quella di interdizione, sfruttando così i suoi micidiali inserimenti in zona d'attacco), in questo modo Hamsik lascerebbe la trequarti (ruolo dove negli ultimi 2 anni non ha espresso il massimo delle proprie doti), lo slovacco da il meglio di se quando non deve giocare spalle alla porta, potendosi inserire da dietro.
Il trequartista secondo Sarri deve essere rapido e muoversi su tutto il fronte d'attacco, ecco perché ritengo Martens o Insigne congeniali in questa posizione.
Partendo dal presupposto che Higuain e Callejon restino in azzurro, Sarri può schierare una coppia d'attacco tutta Real, altrimenti ci sono Insigne e Gabbiadini, con l'attaccante napoletano che durante la partita può scambiare la posizione con il trequartista (in questo caso Mertens).
A questa formazione in fase di mercato si devono fare diversi miglioramenti, partendo dal fatto che è fondamentale sapere se Higuain e Callejon restano, in quanto dalla cessione di uno dei due o di entrambi, il Napoli ha la possibilità di fare mercato con i soldi che si ricevono, acquistando un giocatore come Immobile si può creare il futuro tridente della nazionale, facendo coppia con Gabbiadini e Insigne sulla trequarti.
L'utilizzo di Insinge trequartista va giostrato con Martens (il piccolo belga rende bene da trequartista, ha velocità, salta l'uomo e crea superiorità numerica in attacco), se poi dal mercato arriva un buon trequartista ancora meglio.
Serviranno un centrale difensivo dinamico, un buon centrocampista centrale, sostituendo David Lopez e se c'è l'acquisto di Valdifiori uno tra Jorginho e Inler va ceduto (entrambi hanno sempre giocato in un modo poco congeniale alle proprie caratteristiche).
In porta va data fiducia a un portiere senza creare dualismi inutili, se confermato l'arrivo di Reina, dare fiducia come secondo a Sepe è la scelta migliore.
Nessun commento :
Posta un commento