Si gioca, c'è la finale di Coppa Italia, in palio un'intera stagione, che per gli azzurri non è andata come preventivato in estate.
Allo stadio Olimpico di Roma si gioca, dopo che nel pomeriggio ci sono stati scontri tra ultrà e forze dell'ordine, con tifosi azzurri feriti, ma questa è tutta un'altra stroria.
Come detto si gioca, sarà il campo dopo a dire chi sarà il più forte e chi invece torna a casa con la coda tra le gambe, Rafa Benitez si affida alla migliore formazione possibile, in campo il tridente Insigne, Hamsik, Callejon e Higuain
Le formazioni:
FIORENTINA (4-3-1-2): 1 Neto; 40 Tomovic, 2 Rodriguez, 15 Savic, 23 Pasqual; 10 Aquilani, 7 Pizarro, 66 Vargas; 20 Borja Valero; 17 Joaquin, 72 Ilicic.
Panchina: 25 Rosati, 12 Lupatelli, 4 Roncaglia, 3 Diakitè, 5 Compper, 14 Mati Fernandez, 21 Ambrosini, 88 Anderson, 49 Rossi, 9 Matri. All. Montella.
NAPOLI (4-2-3-1): 25 Reina, 4 Henrique, 21 Fernandez, 33 Albiol, 31 Ghoulam; 88 Inler, 8 Jorginho; 7 Callejon, 17 Hamsik, 24 Insigne; 9 Higuain.Panchina: 80 Doblas, 15 Colombo, 5 Britos, 16 Mesto, 11 Maggio, 2 Reveillere, 18 Zuniga, 85 Behrami, 20 Dzemaili, 14 Mertens, 22 Radosevic, 19 Pandev, 91 Duvan. All. Benitez.
ARBITRO: Daniele Orsato di Schio (Assistenti: Di Liberatore-Padovan. IV uomo: Massa. Arbitri di porta: Valeri-Doveri. Riserva: Liberti)
Inizia in un clima surreale la partita, dopo gli scontri del pomeriggio e il colloquio tra Hamsik (capitano azzurro), tifosi e forze dell'oridine. Batte il calcio d'inizio la Fiorentina, le due squadre si studiano, i viola cercano di scrutare la superiorità numerica a centrocampo, ma è insigne a rendersi subito pericoloso con un tiro che viene deviato in corner, ci riprova Higuain sotto porta, salva Neto con l'aiuto di Borja Valero che salva sulla linea.
E' l'11' contropiede azzurro, Hamsik serve per Insigne che di destro calcia dal vertice sinistro dell'area di rigore, il pallone colpisce il palo e poi gonfia la rete, vantaggio azzurro 0-1.Inizia in un clima surreale la partita, dopo gli scontri del pomeriggio e il colloquio tra Hamsik (capitano azzurro), tifosi e forze dell'oridine. Batte il calcio d'inizio la Fiorentina, le due squadre si studiano, i viola cercano di scrutare la superiorità numerica a centrocampo, ma è insigne a rendersi subito pericoloso con un tiro che viene deviato in corner, ci riprova Higuain sotto porta, salva Neto con l'aiuto di Borja Valero che salva sulla linea.
Dopo il vantaggio degli uomini di Benitez, ci si aspetta la reazione della Fiorentina, ma c'è un'altra occasione gol per Higuain con la palla che termina in angolo.
Al 16' Raddoppio del Napoli, recupero palla di Jorginho su errore di Vargas, lancia in contropiede Higuain, il Pipita crossa al centro serve, non ci arriva nessuno ma dalla sinistra arriva Insigne che calcia e complice la deviazione di Tomovic raddoppia 0-2.
Reazione d'orgoglio della squadra di Montella, tiro dai 30 metri di Borja Valero che va alto, è solo il preludio al gol di Vargas, è il 30' quando un'errore della difesa azzurra che sale male, il cileno di sinistro insacca nell'angolo alla destra di Reina, 1-2.
44' punizione sulla sinistra, Aquilani, a tu per tu con Reina insacca in rete, festeggiano i viola ma Orsato annulla per fuorigioco.
Termina il primo tempo, con la Fiorentina che ha provato a giocarla con gli ottimi palleggiatori a centrocampo, il Napoli è stato bravo a recuperare palla e a essere spietato, concretizzando il gran lavoro con due gol, la Fiorentina ha avuto una reazione d'orgoglio segnando il gol che accorcia il risultato e inizia ad aggredire il Napoli per raddrizzare la partita.
Un solo errore in fase difensiva è costato caro agli azzurri.
Nella ripresa è la Fiorentina a gestire la palla, con gli azzurri attendisti, gli uomini di Montella gestiscono bene la palla, il giro palla è ottimo e gli azzurri si difendono bene, concedendo poco, gli azzurri non riescono ad arrivare in zona d'attacco..
Montella cambia, fuori Pasqual, al suo posto Matias Fernandez, dopo pochi minuti risponde Benitez, fuori Hamsik e Higuain dentro Mertens e Pandev, dopo molti minuti di stallo è Matias Fernandez a provarci con un tiro alto di poco sulla traversa.
Entra in campo per la Fiorentina dopo 4 mesi "Pepito" Rossi, lascia il campo Joaquin.
Al 73' contropiede azzurro, Callejon serve Pandev che colpisce a colpo sicuro, respinge Neto.
E' il 79' quando viene espulso Inler per somma di ammonizioni, fallo da dietro su Ilicic a centrocampo, gli uomini di Benitez sono in 10 a 11 minuti dalla fine, il tecnico spagnolo cerca di sopperire facendo entrare Behrami per Insigne.
Montella capisce che è il momento di provare a pareggiare, esce Aquilani per Matri.
84' Matri vede un buco in area, lo sfrutta per servire Ilicic solo in area, lo sloveno calcia a giro sul secondo palo, la palla esce di poco con Reina battuto.
Forcing finale dei viola, con il Napoli che si dispone tutto a difesa della propria porta.
92' Callejon riconquista palla, serve Mertens che defilato sul lato sinistro dell'area di rigore, calcia insaccando alle spalle di Neto, 1-3.
Dopo 5 minuti di recupero, finisce la partita, il Napoli vince per 3-1 contro la Fiorentina e porta a casa la quinta Coppa Italia della sua storia.
Ottiam la patita degli azzurri, ottima Fiorentina.
Forza Napoli Sempre!!!
Nessun commento :
Posta un commento